Documentazione

 


 

Vademecum per l’applicazione del Modello di Linee Guida ai fini della predisposizione del Documento Pluriennale di Pianificazione ai sensi del D.Lgs. n. 228/2011

Torna
Data: 29/04/2014
Tipologia: Strumenti di lavoro
Parole chiave: Investimenti in opere pubbliche, Finanza pubblica

Il presente contributo contiene indicazioni operative per la stesura, da parte delle Amministrazioni Centrali, di “Linee Guida per la valutazione degli investimenti in opere pubbliche” (Allegato I del DPCM 3 agosto 2012) propedeutiche alla predisposizione del relativo “Documento Pluriennale di Pianificazione” (Allegato II del DPCM 3 agosto 2012)2.
Il documento mira ad assicurare che ogni Ministero, pur salvaguardando le proprie peculiarità, presenti al CIPE proprie LG fra loro raffrontabili e coerenti. L’impostazione fortemente orientata all’operatività che lo caratterizza lo rende assimilabile a un vero e proprio “Vademecum”, termine con cui esso verrà richiamato in seguito.
Fermo restando la competenza delle Amministrazioni centrali destinatarie, queste ultime, ai sensi del dell’art. 7 del D.Lgs. n. 228/2011, potranno avvalersi del supporto del Unità di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (UVAL) del Dipartimento per lo Sviluppo e la coesione economica (DPS) e dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), sotto la supervisione del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ciascun Ministero potrà inoltre ricorrere all’ausilio del proprio Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici, ove attivo.