Vademecum per l’applicazione del Modello di Linee Guida ai fini della predisposizione del Documento Pluriennale di Pianificazione ai sensi del D.Lgs. n. 228/2011
TornaIl presente contributo contiene indicazioni operative per la stesura, da parte delle Amministrazioni Centrali, di “Linee Guida per la valutazione degli investimenti in opere pubbliche” (Allegato I del DPCM 3 agosto 2012) propedeutiche alla predisposizione del relativo “Documento Pluriennale di Pianificazione” (Allegato II del DPCM 3 agosto 2012)2.
Il documento mira ad assicurare che ogni Ministero, pur salvaguardando le proprie peculiarità, presenti al CIPE proprie LG fra loro raffrontabili e coerenti. L’impostazione fortemente orientata all’operatività che lo caratterizza lo rende assimilabile a un vero e proprio “Vademecum”, termine con cui esso verrà richiamato in seguito.
Fermo restando la competenza delle Amministrazioni centrali destinatarie, queste ultime, ai sensi del dell’art. 7 del D.Lgs. n. 228/2011, potranno avvalersi del supporto del Unità di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (UVAL) del Dipartimento per lo Sviluppo e la coesione economica (DPS) e dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), sotto la supervisione del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ciascun Ministero potrà inoltre ricorrere all’ausilio del proprio Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici, ove attivo.